LA PRIMA VISITA ...per iniziare un PERCORSO PERSONALIZZATO

Durata di circa 90 minuti 

DURANTE IL NOSTRO PRIMO INCONTRO:

1) INTERVISTA: ANAMNESI PERSONALE, FISIOPATOLOGICA ED ALIMENTARE 

Sarà FONDAMENTALE fare una dettagliata ‘INTERVISTA’ per conoscere il suo stato di salute attuale e pregresso, le eventuali malattie diagnosticate dal medico, i farmaci eventualmente assunti, visionare le analisi del sangue e delle urine recenti etc..

Continueremo con un’analisi del peso nelle varie fasi della Sua vita, per capire il momento in cui si è eventualmente instaurato un problema di sovrappeso e come intervenire e indagheremo per comprendere la sua giornata alimentare, per individuare gli errori commessi quotidianamente e discuterli insieme, oltre ad identificare gli alimenti preferiti, per cercare di includerli nella dieta nel modo giusto e proporzionato.


2) ANALISI COMPOSIZIONE CORPOREA (ANTROPLICOMETRIA DI I E II LIVELLO)

Continueremo con l’analisi antropoplicometrica di I e II livello cioè, inizialmente, una valutazione del peso corporeo, della statura, delle circonferenze. Gli strumenti utilizzati sono: bilancia, stadiometro, nastro metrico.Alcune singole misurazioni già rappresentano indicazioni molto utili per la valutazione dello stato nutrizionale. Molto importanti sono anche gli indici che si ricavano dalla combinazione di più misure (BMI, Circonferenza Vita, WHR). 

Procederemo poi eventualmente con un ulteriore stima del grasso sottocutaneo, utilizzando uno strumento detto plicometro. La plicometria può essere utilizzata per la stima della densità coprorea  (mediante equazioni predittive) e ricavare così la MASSA GRASSA TOTALE.


2) TEST BIO-IMPEDENZIOMETRICO

Eseguito con un apparecchio certificato e validato scientificamente  (BIA 450) che fornisce importanti informazioni sullo stato nutrizionale (e quindi sullo stato della massa magra e grassa) e sul livello di idratazione corporea (permettendo di conoscere lo stato dell’idratazione cellulare e di evidenziare un'eventuale ritenzione idrica), massa magra e massa grassa. 

Per questo esame e la sua corretta esecuzione raccomando di :

  • Essere possibilmente a digiuno di cibi e liquidi da almeno 3-4    ore
  • Non avere bevuto alcolici da almeno 24 ore
  • Non essersi sottoposto a sforzi fisici nelle 4 ore precedente
  • Avere la vescica vuota
  • Non essere portatori di pace maker
  • Non essere in stato di gravidanza

4) PIANIFICAZIONE DELL'OBIETTIVO NUTRIZIONALE

  • Peso ragionevole da raggiungere
  • diminuzione o aumento di massa adiposa
  • aumento o mantenimento di massa magra
  • normalizzazione valori esami bioumorali (colesterolo, trigliceridi, glicemia etc) fuori range
  • alimentazione personalizzata per situazioni individuali

Ricordo che è necessario portare con se alla prima visita gli ESAMI DEL SANGUE E DELLE URINE più recenti (possibilmente non più vecchie di 2-3 mesi) e/o a disposizione.
 
Inoltre è gradita la DOCUMENTAZIONE MEDICA (diagnosi di specialisti, esami specifici, analisi strumentali, etc) che attestino l'eventuale presenza di una patologia!
 

5) CONSEGNA DI UN PRIMO REFERTO PERSONALIZZATO

Consegnerò a fine visita al paziente UN PRIMO REFERTO GENERALE che sarà successivamente integrato, al momento del ritiro della dieta con un ulteriore secondo referto (un’analisi dei parametri antroplicometrici misurati in sede di visita) in cui sono presentati eventuale aumento dei rischi cardiovascolari (secondo le linee guida LIGIO’ 99 E OMS), parametri registarti  di massa magra, grassa e idratazione corporea che sono stati considerati nella personalizzazione della dietoterapia.

 

Consegnerò inoltre un primo FASCICOLO-DOSSIER con informazioni utili e indispensabili per approcciarsi ad una corretta ‘educazione alimentare’ e conoscere cosa è meglio mangiare per ritrovare o mantenere un buono stato di salute.