Malesseri stagionali - rimedi naturali

Influenza e raffreddore, cosa mangiare e quali cibi evitare? La salute inizia da una buona alimentazione, che ci possa aiutare a rafforzare il sistema immunitario per contrastare le malattie invernali.

Alcuni alimenti possono contribuire più di altri a rafforzare il nostro sistema immunitario e a fornire all'organismo le vitamine e i sali minerali che lo aiuteranno a contrastare il raffreddore e l'influenza.

Alimenti si':

Agrumi

Gli agrumi sono ricchi di vitamina C, una sostanza considerata fondamentale per prevenire il raffreddore e per contribuire a contrastarne i sintomi: mandarini, arance e pompelmi e spremute fresche. Oltre agli agrumi consumare tanta frutta di stagione, come kiwi e melograni.

Aglio

L'aglio è ricco di fitonutrienti con proprietà antibiotiche e antivirali, utili in caso di influenza o di raffreddore. L'allicina presente nell'aglio inoltre aiuta a ridurre i sintomi influenzali. Esistono preparati erboristici con il suo principio attivo.

Cipolle

I flavonoidi presenti nella cipolla lavorano in sinergia con la vitamina C contenuta negli agrumi per contrastare i batteri che possono aggravare i malesseri tipici dell'inverno. 

Zenzero

Lo zenzero è davvero prezioso quando si tratta di influenza o di raffreddore. Se l'influenza è accompagnata da mal di gola, mangiare un pezzetto di zenzero fresco o candito aiuta ad attenuare il dolore in breve tempo. Chi non ama particolarmente il sapore dello zenzero fresco da consumare da solo, lo può aggiungere in piccole quantità nella preparazione del tè e delle tisane, oppure nelle zuppe. 

E in più:

spinaci, centrifugati di frutta e verdura, zuppe e minestre, brodo di verdura, broccoli, cavoli, frutti di bosco, pepe nero, cannella.

 

Alimenti no:

Alcuni cibi infatti riducono la naturale risposta immunitaria dell'organismo e accrescono il rischio di problemi alle vie respiratorie. Questi alimenti NON VANNO ELIMINATI dalla propria dieta ma eventualmente ridotti nel momento in cui si manifestassero problemi causati dal raffreddamento stagionale. 

Carne

I grassi animali ostacolano la capacità dell'organismo di liberarsi dai germi che causano raffreddore e influenza. Per guarire più in fretta aumentate il consumo di frutta e verdura, così vi garantirete un pieno di antiossidanti e sostanze benefiche.

Latte e latticini

Il latte può incrementare la formazione di muco e la sua permanenza lungo le vie respiratorie. Ciò potrebbe contribuire ad una maggiore durata dei sintomi. 

Dolci e merendine

Dolci industriali, bevande gassate, succhi di frutta confezionati e altri alimenti eccessivamente ricchi di zucchero possono indebolire il sistema immunitario e affaticare la digestione. Per togliere la voglia di dolce, scegliete frutta fresca o eventualmente, in piccola parte disidratata (fichi etc)

Alimenti troppo salati

Consumare degli snack eccessivamente salati contribuisce alla disidratazione. Non salate troppo le pietanze ed evitate bevande come il caffè o gli alcolici, per non indebolire l'organismo e per garantire un recupero più rapido. 

torna su